Radika è natura, etica e artigianato Made in Puglia. È sostenibilità e bellezza creativa; energia e innovazione. È design figlio della terra, di quell’equilibrio imperfetto tra dignità, pazienza e ribellione, che ci regala la vita.
Radika rallenta, si ferma, raccoglie dalla natura, ne accoglie tutta la grazia, la serenità e la memoria e con spontaneità ricava forme e costruzioni semplici, geometrie naturali e intense.
Eco-design artigianale
L’obiettivo di Radika è quello di elevare la bellezza di un gioiello significativo per sè ad un’azione significativa per la Natura.
Acquistare una creazione Radika significa scegliere l’amuleto custode della propria storia e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta in modo virtuoso e sostenibile.
L’impegno di Radika stà nella scelta di materie prime di recupero, come scarti di parquet pregiati e legno ricavato da alberi disseccati dalla xylella, packaging in carta riciclata FSC, nella riduzione dell’uso di plastica ed il principio di sostenibilità applicato dal processo di produzione fino alla fruizione dei nostri prodotti.
L’azione significativa che abbiamo scelto di mettere in atto è la donazione del 10% del ricavato di ogni creazione acquistata a Manu Manu Riforesta, associazione no profit il cui scopo è riforestare il Salento partendo dal bosco Belvedere.
Vision
Crediamo in un Mondo in cui il rispetto dell’ambiente e della persona sia la base di una sostenibilità a 360°. Il design artigianale raggiunge l’equilibrio fra tradizione e innovazione, manualità e tecnologia, natura e umanità.
Mission
La nostra idea di progetto affonda le radici nella tradizione artigiana italiana, nasce in un ambiente sostenibile per il pianeta e per chi ci abita, cresce in sinergia nella condivisione dei saperi e delle arti e si evolve in equilibrio con le nuove tecnologie al servizio del benessere collettivo.
“Radika” è la radice, la parte da cui tutto ha origine e su cui tutto si sostiene. È la radice dell’ulivo nel dialetto salentino, la scorza più dura dell’albero simbolo di una regione immensamente eterogenea. È dalla Puglia che il design di Radika eredita cultura, tradizione, manualità, maestria artigiana, memoria… tutta la ricchezza necessaria a infondere cura, bellezza e anima in ogni oggetto. Da venti che soffiano in direzioni contrarie, mari che s’incrociano, muretti a secco che disegnano danze nei campi, mani laboriose e dure di storia, Radika trae la materia autentica per garantire unicità ai suoi prodotti.
La natura ci accoglie e ci ospita, ci nutre e ci ispira. È per Radika l’opera d’arte prima, il punto di partenza, il momento della riflessione e quello della creazione. Perciò Radika non può prescindere dal rispetto del pianeta e di chi ci abita. Materiali, metodi di produzione, diffusione e fruizione sono quindi sostenibili a 360°.
La materia di Radika prende forma e movimento grazie alla tecnologia innovativa che accompagna la dolce imperfezione della manualità e crea nuova trasformazione. Il taglio laser è la tecnologia ideale scelta da Radika per tradurre il suo senso. Precisione, sostenibilità, personalizzazione, ottimizzazione sono solo alcune delle caratteristiche del laser cutting, che taglia, fonde o vaporizza finché la materia non diventa design. Accarezzare con le dita le trame geometriche di Radika è un po’ come ripercorrerne lentamente il viaggio creativo, dall’energia iniziale, al richiamo della tradizione, all’evoluzione della trasformazione materica; il tutto attraverso le pieghe del legno che è scrigno e storia per definizione.